LUXOTTICA GROUP SPA
Fatturato e dati di Bilancio - Milano - MI - P.IVA: 10182640150
- Commercio
- Partita IVA10182640150
- Codice Fiscale00891030272
- ATECO46.43.30
- DescrizioneCommercio all'ingrosso di articoli per fotografia, cinematografia e ottica
- Ultimo bilancio | valori in €/00031/12/2023
- Fatturato 20234.129.336
- EBITDA844.919
- Utile/Perdita551.679
- Dipendenti3626
- Patrimonio Netto5.115.881
- Posizione Finanziaria Netta259.439
Fatturato

Margine
in €/000Totale Attivo
in €/000Dipendenti
Company Profile
Settore di attività della EssilorLuxottica
EssilorLuxottica opera nel settore della cura della vista e dell'eyewear a livello globale. L'azienda si posiziona come leader mondiale in questo ambito, integrando le più avanzate tecnologie per le lenti con un vasto portafoglio di marchi eyewear iconici e soluzioni digitali all'avanguardia.
Prodotti principali della EssilorLuxottica
I prodotti principali offerti da EssilorLuxottica si suddividono in due categorie principali:
- Eyewear: Un impareggiabile portafoglio che include marchi di proprietà come Ray-Ban, Oakley, Persol, Oliver Peoples, Vogue Eyewear e Costa, oltre a oltre 20 prestigiosi brand in licenza, tra cui Diesel Eyewear. Include anche prodotti Ray-Ban Meta.
- Eyecare: Tecnologie avanzate per la cura della vista, che includono il brand Essilor, con lenti come Varilux Physio Extensee, Varilux, Crizal, Eyezen, Stellest e Transitions.
Servizi principali della EssilorLuxottica
EssilorLuxottica offre una gamma completa di servizi, che includono:
- Cure oculistiche di alta qualità: Attraverso una rete di 18.000 negozi, offre servizi di cura della vista ai consumatori.
- Esperienze d'acquisto: Offre le migliori esperienze d’acquisto grazie a un approccio omnicanale e a una rete capillare di insegne internazionali come Sunglass Hut, LensCrafters, Salmoiraghi & Viganò e il network GrandVision.
- Piattaforme e-commerce: Gestisce piattaforme e-commerce leader nel settore, come Ray-Ban.com, EyeBuyDirect.com e Clearly.com.
- Accesso alle cure oculistiche: Attraverso la OneSight EssilorLuxottica Foundation, si impegna a eliminare i problemi di vista non corretti entro il 2050, promuovendo la sensibilizzazione sull’importanza della vista e dell’accesso permanente alle cure oculistiche a livello globale. Le attività della Fondazione comprendono la creazione di punti di accesso sostenibili, l’innovazione al servizio di soluzioni più accessibili, il finanziamento di servizi sovvenzionati e gratuiti, nonché attività di supporto e di sensibilizzazione, la creazione di partnership per consentire alle organizzazioni no-profit e ai governi di espandere l’accesso alle cure oculistiche.
Storia / esperienza della EssilorLuxottica
EssilorLuxottica è il risultato della fusione tra Essilor e Luxottica, due aziende con una lunga storia nel settore dell'ottica. Grazie a questa unione, EssilorLuxottica vanta una combinazione unica di competenze nell'eyecare e nell'eyewear, che le permette di offrire soluzioni complete per la cura della vista. Dal 2013, il Gruppo, insieme ai suoi partner, ha reso possibile le cure oculistiche permanenti a oltre 762 milioni di persone, distribuendo occhiali a 71,8 milioni di persone nelle aree più bisognose e generando opportunità di lavoro rurali nella cura della vista grazie a 27.700 centri ottici rurali.
Approccio / valori distintivi della EssilorLuxottica
L'approccio e i valori distintivi di EssilorLuxottica si possono riassumere nei seguenti punti:
- Mission: Aiutare le persone a "vedere meglio e vivere meglio". Questo obiettivo guida la strategia aziendale, l'approccio allo sviluppo sostenibile e l'aspirazione a eliminare i difetti visivi non corretti in una generazione.
- Visione: Riconoscere la vista come un diritto umano fondamentale, con il potere di cambiare la quotidianità delle persone.
- Sostenibilità: Impegno per lo sviluppo sostenibile, con iniziative come la "Sustainability Week 2025" e l'inclusione della cura della vista tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).
- Innovazione: Costante ricerca di nuove tecnologie e soluzioni per migliorare la cura della vista e l'esperienza dei consumatori.
- Diversità, Equità e Inclusione: EssilorLuxottica si impegna a coltivare un ambiente di lavoro inclusivo, in cui ogni persona possa esprimere il proprio pieno potenziale.
- Impatto sociale: Creazione della OneSight EssilorLuxottica Foundation per promuovere l'accesso inclusivo alle cure oculistiche a livello globale.
- Approccio omnicanale: Combinazione di negozi fisici e piattaforme e-commerce per offrire ai consumatori un'esperienza d'acquisto completa e personalizzata.
EssilorLuxottica appartiene a un gruppo che include marchi e insegne internazionali come Ray-Ban, Oakley, Persol, Oliver Peoples, Vogue Eyewear, Costa, Essilor, Varilux, Crizal, Eyezen, Stellest, Transitions, Sunglass Hut, LensCrafters, Salmoiraghi & Viganò e GrandVision.
La società LUXOTTICA GROUP SPA ha sede a Milano, Milano, Lombardia e opera nel settore Commercio all'ingrosso di articoli per fotografia, cinematografia e ottica, con un codice ATECO 464330. L'azienda ha chiuso l'ultimo bilancio disponibile al 2023-12-31, riportando un Fatturato pari a Euro 4129336.0 e con un margine EBITDA di Euro 844919.0. La struttura patrimoniale dell'azienda include un Totale Attività pari a Euro 7615643.0, con un patrimonio netto di Euro 5115881.0. L'utile netto per l'anno è stato di Euro 551679.0. La società presenta una Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 259439.0 L'azienda conta un totale di 3626 dipendenti. La società appartiene a un gruppo, con 1645 società nel gruppo. La figura chiave della LUXOTTICA GROUP SPA è il CONSIGLIERE;PRESIDENTE CDA, Sig. Francesco Milleri.
Contatti
- SedePLE LUIGI CADORNA, 320123 MilanoMI, Lombardia
- Telefono02343813572
- Webhttps://www.essilorluxottica.com/it/